ANFFAS ONLUS
Come posso ricevere la Rosa Blu?
Come si diventa socio Anffas?
Come si richiede il marchio Anffas?
Qual'è la storia di Anffas?
AGEVOLAZIONI LAVORATIVE
Ci sono delle agevolazioni per i genitori e/o i parenti di persone con disabilità?
Cosa fare se il datore di lavoro non crede al lavoratore che, per usufruire dei permessi ex art. 33 Legge n. 104/92, asserisce che il proprio figlio con disabilità stia poco bene in quei giorni?
E’ previsto per i dipendenti statali che assistono una persona con disabilita’ grave la possibilita’ di andare in pensione prima?
Il congedo biennale retribuito può essere usufruito anche dal lavoratore che assiste il proprio coniuge con disabilità?
Il lavoratore che assista in maniera continua e permanente il proprio figlio con disabilità grave può usufruire di un congedo biennale retribuito?
L’attuale Governo ha introdotto delle modifiche per la fruizione dei permessi ex art. 33 della Legge n. 104/1992? Se sì, quali sono?
Può un lavoratore con disabilità grave fruire in maniera cumulativa dei permessi retribuiti per sé e per un proprio congiunto con disabilità grave?
Quali procedure bisogna attivare perche’ una persona in trattamento chemioterapico possa ottenere il riconoscimento della grave patologia ed i relativi permessi lavorativi?
Un genitore con due figli disabili puo’ avere 3 giorni di permesso, per ogni figlio? Anche se l’altro genitore non lavora?
Un lavoratore puo’ assistere un familiare con disabilita’ grave usufruendo di permessi retribuiti ex art.33 comma III legge 1992.
INSERIMENTO LAVORATIVO
Cosa prevede la legge n. 68/99 in materia di inserimento lavorativo per le persone con disabilità?
CONTRASSEGNO SPECIALE PARCHEGGIO RISERVATO
Ci sono norme che regolano o stabiliscono le dimensioni e/o le caratteristiche del posto auto o altri privilegi che permettono di avvicinare il posto auto al luogo di residenza?
E’ valido in tutto l’ambito comunitario il contrassegno speciale rilasciato da uno Stato Membro? Tale principio vale anche nel caso in cui il contrassegno speciale sia stato rilasciato o debba essere utilizzato in Italia?
Quali condizioni devono ricorrere affinche’ una persona con disabilita’ possa ottenere l’assegnazione del cd. “parcheggio riservato” ?
Quali sono i requisiti necessari per il rilascio del cosiddetto “contrassegno speciale”?
AGEVOLAZIONI FISCALI E TRIBUTARIE
Esistono delle agevolazioni di tipo fiscale per i genitori e familiari di persone con disabilità?
Per poter fruire delle agevolazioni fiscali a chi deve essere intestato il veicolo che è al servizio di una persona con disabilità ? Può essere contestato ad entrambi i genitori di una persona con disabilità?
Possono usufruire delle agevolazioni fiscali per il settore auto anche le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che non siano munite di patente speciale?
Può una persona, dichiarata invalida civile, essere esonerata, totalmente o parzialmente, dal pagamento dell’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili) e della TA.R.S.U. (Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani)?
Quali requisiti sanitari permettono ad una persona con disabilità fisica di ottenere le agevolazioni fiscali per l’acquisto e la gestione di un’autovettura che sia al proprio servizio?
PROVVIDENZE ECONOMICHE
Oltre alle provvidenze economiche ricollegabili direttamente all’invalidità civile ed alle minorazioni civili, possono essere erogati altri sostegni economici a favore di una persona con disabilità e/o della famiglia che l’ha in carico?
Una persona titolare della pensione d’inabilità, che iniziasse a percepire anche altri redditi, potrebbe correre il rischio di vedersi sospesa la provvidenza economica assistenziale?
ACCERTAMENTO INVALIDITA' CIVILE
Anffas è rappresentata da propri medici anche all’interno delle nuove commissioni mediche di verifica istituite presso l’I.N.P.S.?
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
E’ opportuno che, per la salvaguardia degli interessi patrimoniali e personali di un maggiorenne con disabilità intellettiva e/o relazionale, i propri familiari richiedono una sentenza di interdizione/inabilitazione ovvero di un decreto di nomina di un amministratore di sostegno?
Può l’amministratore di sostegno, pur in mancanza di apposite indicazioni nel decreto di nomina, stabilire delle restrizioni nei contatti che la persona soggetta ad amministrazione di sostegno ha con i propri familiari? Anche contro la volontà della persona beneficiaria?
Chi deve sostenere, tra ASL e Comune, i costi di ricovero di una persona con disabilità grave presso una struttura di riabilitazione?
L’utente deve compartecipare alla spesa per l’erogazione a proprio favore di prestazioni sociali agevolate, quali i trasporto non di linea o le attività educative e di socializzazione in favore di persone con disabilità? Se sì, in quale misura?
SERVIZI DI TRASPORTO
Nei servizi di trasporto, non di linea, di persone con disabilità deve essere presente oltre all’autista anche un accompagnatore?
INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Come ci si deve comportare se l’insegnante di sostegno ha un comportamento negligente e di scarso rendimento tale da incidere sul processo d’integrazione scolastica di un alunno con disabilità?
Come si può far assegnare ad un alunno con disabilità un insegnante di sostegno?
Come si può ottenere l’assegnazione di un’assistente per l’autonomia per un alunno con disabilità?
Documentazione utile per attivare tutti gli interventi per una piena integrazione scolastica.
Nel caso in cui l’ascensore della scuola si rompa, può il direttore “consigliare” ad un genitore di far rimanere a casa il proprio figlio affetto da disabilità motoria?
Pieno esercizio del diritto allo studio da parte degli alunni con disabilità.
Può il professore di educazione fisica imporre all’alunno con disabilità motoria l’espletamento delle esercitazioni pratiche?
Può un alunno con disabilità maggiorenne iscriversi ad altro ciclo di istruzione secondaria al termine di un precedente ciclo di pari livello?
Può un alunno con disabilità partecipare alle gite e/o visite d’istruzione anche se ha gravi problemi di deambulazione?